Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Ternengo
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Ternengo
» Come fare per
» Atto di morte
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Associazioni
Protezione Civile
PROPOSTA TECNICA PROGETTO DEFINITIVO NUOVO PIANO REGOLATORE COMUNALE
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2018 - in carica dal 25/06/2018 al 14/05/2023
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Ternengo
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Bocciofila Ternenghese
Gemellaggio con il Comune di Sonogno (Ticino, Svizzera)
La storia di Ternengo
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI TERNENGO
COME FARE PER
Atto di morte
Come Fare:
La denuncia di morte è obbligatoria per legge.
In caso di decesso presso un'abitazione privata la dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.Tale dichiarazione compete a uno dei congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato o, in mancanza, a una persona informata del decesso, munito di scheda ISTAT e certificato necroscopico dopo le 15 ore dal decesso.
L'Ufficio provvede a formare l'atto e rilasciare il permesso di seppellimento e ad informare l'anagrafe per l'aggiornamento dei dati presenti nell'archivio o a comunicare il decesso al comune di residenza e al comune di nascita se diversi.
Nel caso in cui invece il decesso fosse avvenuto presso una struttura ospedaliera, casa di cura o altro Istituto, la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore dello stesso che trasmette poi d'ufficio all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune l'avviso di morte, unitamente alla scheda ISTAT.
Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del Comune.
Allegati:
1) Scheda ISTAT di morte rilasciata dal medico curante o dalla struttura in cui è avvenuto il decesso
2) Certificato di accertamento del decesso del medico necroscopo
3) Nulla osta rilasciato dalla Procura [in caso di morte violenta]
Dove Rivolgersi:
Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.
Riferimenti Normativi:
1) Legge 15 maggio 1997, n. 127 "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo"
2) Decreto Presidente della Repubblica 10 settembre1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"
3) Decreto Presidente della Repubblica 3 Novembre 2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127."
Indietro
Come Fare Per
Anagrafe
Autocertificazioni
Elettorale
Pratiche anagrafe e stato civile
Tributi
Accesso agli atti
Commercio
Comune di Ternengo
Contatti
Piazza Cengo Romano Ruggero, 2
13844 Ternengo (BI)
C.F. 00390220028 - P.Iva: 00390220028
Telefono:
015461564
Fax: 0158462745
E-mail:
PEC:
CODICE IBAN :
IT57K0608510316000008180001
BANCA DI ASTI SPA
CODICE IDENTIFICATIVO TESORERIA UNICA
00300995
CODICE UNIVOCO FATTURAZIONE ELETTRONICA
56NVDI
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) per il Comune di Ternengo è la società Labor Service s.r.l. (P. iva 02171510031) con sede in Via Righi, 29 - 28100 NOVARA
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Biella
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Ternengo - Tutti i diritti riservati