Accesso ai servizi

Mercoledì, 17 Aprile 2024

REGOLE PER L’ABBRUCIAMENTO DI MATERIALE VEGETALE RESIDUO



REGOLE PER L’ABBRUCIAMENTO DI MATERIALE VEGETALE RESIDUO


Le norme che definiscono l’argomento sono la Legge regionale n. 15/2018 (legge quadro sugli incendi boschivi) e il D.L. 69/2023 convertito in Legge n.103/2023.
La combinazione di tali norme dispone le limitazioni su tutto il territorio regionale, circa l'abbruciamento di materiale vegetale derivante dalle attività agricole e selvicolturali secondo differenti disposizioni di calendario e di zona.
In particolare, il comune di Ternengo compare nella zona regionale IT0120 e pertanto, secondo le disposizioni, è concesso l'abbruciamento dei residui vegetali dal 16 aprile al 30 giugno e dal 1° al 14 settembre, se non è stato dichiarato lo stato di pericolosità per gli incendi boschivi, per motivi di lavoro (con un massimo di 3 metri steri/ettaro/giorno), mantenendosi a 50 metri di distanza (100 in caso di pericolosità) dai boschi, dai pascoli o dai terreni coperti da arbusti.

I comuni e le amministrazioni competenti in materia ambientale hanno la facoltà di sospendere, differire o vietare la combustione del materiale all'aperto in caso di condizioni metereologiche, climatiche o ambientali sfavorevoli o nel caso di rischio per la salute pubblica, con particolare riferimento al rispetto dei livelli delle polveri sottili.

In caso di avvistamento di incendio boschivo si invita a chiamare il numero di emergenza unificato 112.

Documenti allegati: